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Evento Sport4Biz del 9 novembre a Milano
Non è facile - forse è la prima volta che capita in Italia - veder riunititi in un unico luogo diversi club professionistici, di differenti sport, che incontrano alcune aziende con l'opportunità di introdurre, nelle proprie attività relative all'area marketing, significative novità gestionali. È accaduto il 9 novembre a Milano, presso gli ospitali spazi dell'hotel The Hub.

Il format
La giornata, organizzata da Sport4Biz, nuovo brand proposto da Mimmo Mazzella e Gianluca Cordella, per caratterizzare proprio una serie di prossime iniziative b2b a favore di club e sponsor, è iniziata con una breve riflessione di Dino Ruta, docente Bocconi in Gestione Strategica delle Risorse Umane e Management dello Sport. Ruta, che ha anche ricordato l'opportunità offerta al management dei club dalla Sport Business Academy, ha catturato l'attenzione dei presenti soprattutto nello sviluppo della relazione con i tifosi e con gli sponsor, nell'ottica di distinguere, e salvaguardare, la dimensione sociale da quella aziendale.
Nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio si sono poi sviluppati gli incontri one2one, dove tutti i rappresentanti dei Club presenti hanno potuto incontrare le proposte delle aziende partecipanti, inframmezzati dalle immancabili pause caffè e pranzo.

Chi ha partecipato
All'incontro del 9 novembre, presso The Hub hotel di milano, hanno partecipato circa venti aree marketing appartenenti a club professionistici di calcio, basket, volley e rugby che hanno avuto modo di conoscere le proposte di alcune soluzioni professionali a beneficio della loro attività.
Tutte le aziende coinvolte hanno portano, ai responsabili marketing presenti, il loro contributo innovativo, utile a migliorare la gestione e la relazione con il mondo dei tifosi e con quello delle aziende sponsor e partner.
Infatti con Booking Show, hanno potuto confrontarsi con un'alternativa piattaforma di ticketing on line accompagnata alla gestione del l'e-commerce; con Crowdixty, società spin off dell'Università Bicocca, hanno appreso le possibilità dell'informatica nel prevedere le dinamiche dei flussi delle masse agli eventi sportivi in spazi circoscritti, come appunto sono gli stadi ed i palazzetti; con l'agenzia di comunicazione MN, c'è stata l'opportunità di immaginare nuove strategie sul digitale per accrescere la reputazione del Club verso tifosi e sponsor ; con la Sifa, società specializzata nella rassegna stampa, cartacea come digitale, ha dato la possibilità di considerare la puntualità e l'efficienza di un servizio professionale, aggiornato in tempo reale con migliaia di testate giornalistiche; con l'azienda che ha progettato il marchio Gastone CRM, piattaforma di CRM (customer relationship management), hanno compreso l'importanza della gestione delle comunicazioni interne ed esterne (vedi sponsor, tifosi, partner e media) attraverso la sistematica raccolta dati; l'agenzia Finanza, Comunicazione e Media, specializzata nella gestione cambio merci per pubblicità e sponsorizzazioni, ha fornito l'occasione per cimentarsi con un'importante leva nel facilitare nuovi affiancamenti; White Marketing & Communication, agenzia di consulenza per aziende e club, ha presentato le loro metodologie nell'implementazione e nella misurazione dei risultati di strategie di marketing e di comunicazione integrata, pensate proprio con il focus sui media non convenzionali.
Infine AtleticomTv, editore con una piattaforma di canali per la web tv, specializzato nello sport, ha illustrato il potenziale del web nel poter costituire il channel del club, tipico del satellite, ma con costi molto più abbordabili.